Biblioteca Parrocchiale

La sede attuale della Biblioteca San Francesco è ubicata nelle strutture dell'oratorio, sede troppo ridotta in proporzione agli utenti ed ai volumi presenti da consultare o da prendere in visione e lettura. È l'unica biblioteca della nostra Valle montana abbastanza completa in ogni campo di cultura che già serve tutta la nostra Valle sia per ricerche di studio, sia per lavori di gruppo, sia per lettura. Attualmente ha 800 iscritti - uno solo per famiglia - se pensiamo che il paese conta 155 famiglie. L'idea di dotare la parrocchia di una Biblioteca è stata fortuita. Avevamo ritrovato presso alcune famiglie moggesi dei libri del 1800 con una stampigliatura ovale con questa dicitura: "Biblioteca Popolare di Moggio" ed su uno di questi volumi era riportata la data della Fondazione della stessa avvenuta nel 1864. "Perché non riprenderla di nuovo?", è stata la domanda dei nostri cittadini e parrocchiani. Ora abbiamo in dotazione oltre 70.000 volumi, più di 500 enciclopedie, e più di 5.000 volumi che chiamiamo "antichi" dagli anni 1500 al 1899. Tutti i volumi sono catalogati. Esiste anche l'Archivio Parocchiale che contiene documenti e registri a partire dal 1568, data della fondazione della Chiesa parrocchiale. I documenti contenuti nell'archivio parrocchiale sono stati catalogati, registrati, suddivisi e ordinati dai dottori dell'Archivio Diocesano di Milano nel 2007.